Nell’articolo precedente, se non lo hai letto trovi qui il link, ho parlato del farmaco SMF, in grado di curare la presenza sui social della farmacia.
In sintesi ho analizzato uno degli strumenti a disposizione del mondo farmacia per poter sviluppare una comunicazione più efficace con il territorio, al passo con l’evoluzione digitale, per rispondere alle esigenze dei clienti anche oltre le mura fisiche della farmacia “a qualsiasi orario”.
In questo articolo voglio approfondire con te una delle opportunità offerte da facebook, ovvero gli eventi, che sicuramente oggi non stai promuovendo online per la tua farmacia.
Innanzitutto, è bene fare una precisazione: questo strumento è un modo per coinvolgere la community. Se non ne hai una o se non lavori per costruirla, va da sé che gli effetti/ritorni non saranno gli stessi, si tratta pur sempre di uno strumento.
In merito a quest’ultimo, voglio illustrarti un case study di un nostro assistito.
Il cliente aveva necessità di incrementare l’affluenza ad un evento organizzato in farmacia.
Per renderlo appetibile abbiamo consigliato di creare un servizio attorno, e cioè: un’analisi gratuita dell’inestetismo cutaneo con consiglio personalizzato sul protocollo da attuare.
In passato, senza una comunicazione multicanale non avevano mai raggiunto il risultato in oggetto. Per questo, si è rivolto a noi.
Parto dalla struttura dell’evento: Analisi gratuita* sugli inestetismi cutanei e consulenza personalizzata sul miglior protocollo** per il benessere della pelle.
*Per poter attirare il cliente
**Per far percepire un consiglio ad personam in base alle specifiche esigenze.
Passo ai numeri:
- 4053 persone raggiunte, ovvero, a cui sono apparse le informazioni relative all’evento
- 61 risposte, ovvero, persone fisiche che hanno messo “parteciperò” o “mi interessa”, quindi, potenziali effettivi clienti.
Il dato finale è che la farmacia ha riempito l’agenda in anticipo, organizzando il lavoro tra appuntamenti presi online ed offline. L’evento è stato un successo!
“ma quindi basta solamente creare l’evento su facebook?”
Assolutamente NO! Il grado di coinvolgimento dipende dalle azioni che vengono compiute successivamente alla creazione dell’evento.
Infatti, le 61 persone che hanno interagito sono state prontamente contattate dalla farmacia, su nostro suggerimento, per due motivi:
- approfondire il loro grado di interesse
- incentivarle a prendere un appuntamento per la giornata evento, sottolineando l’ulteriore vantaggio per il cliente, ovvero lo sconto dedicato valido solo ed esclusivamente per quella giornata.
Questo significa fare community ed agevolare il lavoro della farmacia.
Ora, l’esempio riportato non è certamente il primo evento promosso “online”, ma il risultato ottenuto è frutto di un lavoro costante tra noi e la farmacia, finalizzato ad agevolare il lavoro e a migliorare l’esperienza dell’utente finale.
Vediamo come è possibile creare eventi, a partire dalla pagina della tua farmacia:
Step 1: Dalla tua pagina, clicca nella categoria “eventi”; quindi, clicca sulla voce “crea nuovo evento” (step 2).
Adesso avrai la possibilità di scegliere se far sviluppare l’evento interamente online, quindi attraverso la creazione di una room/diretta/videochiamata oppure creare un evento “di persona”, quindi, invitando le persone a recarsi nella tua farmacia (step 3).
Una volta selezionato la voce “di persona” arriverai a questa schermata, che ti offre la possibilità di arricchire di dettagli il tuo evento, per renderlo appetibile al target a cui è rivolto. Ad esempio (step 4): nome dell’evento, dovrà essere breve e d’impatto; data e orario di inizio e fine, per far sapere subito ai tuoi clienti quando si svolgerà; descrizione, mi raccomando precisa, che elenchi l’evento e i motivi per cui parteciparvi; la categoria, come “benessere/sport/salute”.
Se l’evento che svolgerai avrà una frequenza settimanale o mensile, potrai già programmarlo dalla schermata.
Procedendo in avanti dovrai inserire il luogo (Step 5), per facilitare la geolocalizzazione ed eventuali indicazioni stradali per raggiungere la farmacia velocemente.
Ultima schermata ma per questo non meno importante, dovrai scegliere la copertina (Step 6), occorre una grafica personalizzata in formato 1.200x628px, ad effetto, che incuriosisca il pubblico target, se possibile mostrando anche il/la professionista che svolgerà la consulenza durante l’evento.
Ultimo step (7), prima di salvare e pubblicare, è modificare le impostazioni del tuo nuovo evento per migliorare le interazioni con le persone interessate, quindi, la community. Spunta in blu le voci “mostra la lista degli invitati”; “consenti alle persone di farti domande su questo evento su Messenger”.
Adesso sei a cavallo e pronto ad andare online. Una volta superata questa fase strutturale ed organizzativa sarà importante passare a quella operativa. Con pochi semplici click potrai invitare le persone a partecipare sia tramite facebook (fig x) che WhatsApp con l’ausilio di un link univoco del tuo evento (fig y).
Una volta ottenuta risposta da parte degli invitati/interessati è bene coinvolgerli scrivendo in chat di facebook/whatsapp per approfondire il loro grado di interesse e fissare l’appuntamento in farmacia.
Per poter incrementare la visibilità, quindi le potenziali adesioni, è bene ricorrere all’advertising, con un’opportuna campagna che spinga e promuova l’evento e ti aiuti a riempire l’agenda della farmacia.
Adesso sei pronto/a, siamo sicuri che il tuo prossimo evento sarà un successo. In caso contrario, ricordati del Farmaco SMF, curerà la comunicazione della tua farmacia in modo efficace.