SE LA MONTAGNA NON VA DA MAOMETTO, MAOMETTO VA ALLA MONTAGNA

Il proverbio è ben noto ed è riferito all’abilità di trasformare un disastro in un successo, per cui segui i trend dei consumatori per poter arrivare alla montagna.

La pandemia da Covid-19 ha confinato dentro casa circa 4 miliardi di persone, in oltre 90 Stati diversi.

Con praticamente buona parte del mondo in Lockdown, si è fermato anche il mercato. Il dato che emerge è come siano cambiate le propensioni e le abitudini di consumo.

La curva delle vendite online ha subito una vertiginosa impennata, portando con sé un incremento di fatturato per farmacie e parafarmacie.

Secondo uno studio effettuato da McKensey si sostiene che il 70% della popolazione farà più attività fisica, mangierà più sano ed acquisterà tramite E-Commerce.

Se volessimo analizzare i numeri nel profondo possiamo vedere come ci sia stato un incremento del:

  • +115% per Prevenzione e salute
  • +15% igiene personale
  • +17,1 dei prodotti Vitaminici rispetto a Gennaio 2020 (Fonte ItaliaOggi 28/2/2020)

“Le Vendite online sono all’ordine del giorno” (agenzia di ricerca di mercato IPSOS)

Ma quindi basterà avere un sito E-Commerce che faccia da “bacchetta magica”?
ASSOLUTAMENTE NO!

 

Ecommerce per la Farmacia

Stanno cambiando le propensioni di consumo..il Consumatore medio prima di effettuare un acquisto si confronta, effettua ricerche su di te, lo fa su internet anche all’una di notte.

Questo che vuol dire?

Significa che i canali informativi del domani saranno da un lato il ruolo del Farmacista nella guida all’acquisto, come è sempre stato, dall’altro un forte incremento della comunicazione digitale tra il Retail farmaceutico ed il consumatore.

Vuol dire che se su internet ci sei, ti fai trovare, attivi dei sistemi a risposta diretta il consumatore compra da te, altrimenti trova il tuo concorrente e compra da lui.

 

Vuol dire che oltre ad avere la bella “vetrina online” bisogna fare soprattutto marketing, che sia anche informativo ed educativo per il consumatore, bisogna fare in modo che la visita al sito venga convertita in vendita!
La tua farmacia ha bisogno di posizionarsi, di generare vendite h24, altrimenti c’è il concorrente che lo farà.
Altrimenti hai il motore ma non hai il cilindro.

La condizione di Lockdown sostanzialmente ha messo in evidenza anche delle lacune di cui il Retail farmaceutico soffre, ma che fino ad ora non erano mai venute a galla.
Sto parlando del fatto che è ormai chiaro che non basta più avere la Farmacia nel punto di passaggio del territorio, o nel punto strategico per poter prosperare ed essere preferiti rispetto alla concorrenza, ma quello che bisogna fare è orientarsi al Marketing.

Questo perché il consumatore è inondanto dai messaggi della concorrenza e la sensibilità al prezzo va combattuta con la differenziazione del prodotto/servizio che offri.

L’e-commerce farmacia è un’attività in continua espansione: sempre più strutture fisiche implementano un portale eCommerce farmacia proprio perché si è sempre più coscienti della sua importanza, la farmacia sta diventando una realtà in grande espansione, per potersi espandere in maniera efficiente si deve cavalcare l’onda dell’innovazione.

Il proverbio di maometto e la montagna ci insegna che se le cose vogliono essere cambiate a volte bisogna cambiare l’ordine naturale delle cose.

Vuoi un supporto per l’attrezzatura che serve a scalare questa montagna, oggi più che mai?

CONTATTACI

 

 

 

La Redazione SocialMediaFarma

Dott. Giacomo Cordeschi Dott.Simone Di Giorgio Dott. Damiano Corapi

SMF è una società che si occupa di distribuzione in ambito farmaceutico e di implementare i processi digitali nel Settore, accompagnandolo verso il futuro. Quello che fa è creare dei canali che vanno a valorizzare il Brand Farmacia, sia verso il suo pubblico, sia in relazione alle altre Farmacie.
Per sapere di più contattaci e cercheremo la soluzione su misura per la tua farmacia.

PRENOTA
UNA CONSULENZA GRATUITA.

CONTATTACI