Apdate

Brand Identity
Stampa & Merchandising
Web

Apdate è un progetto di re-branding.
Abbiamo definito in primis quello che è il posizionamento e la differenziazione del brand rispetto ai competitors, ovvero, una linea fatta da uno Chef, con una produzione semi-artigianale. Questo ha permesso di ottenere un prodotto (le barrette in primis) gustoso, componente spesso carente nei prodotti dietetici, portando una vera e propria novità nel settore. Questo anche grazie alla produzione semi-artigianale, in un settore dove l’industrializzazione la fa da padrona.

Per questo motivo per il nome del brand abbiamo deciso di fare una scelta totalmente diversa dai player che fanno uso di vocaboli come “fit”; “food”; “health”; “sport” ecc e abbiamo optato per un nome unico, orecchiabile e facilmente memorizzabile dal consumatore: Apdate.

Apdate è la fusione tra “update” termine inglese che indica un “aggiornamento” in questo caso di settore nutrizionale e dal termine inglese/francese “date” (dattero). Il dattero è uno degli ingredienti principali della linea per i prodotti di punta, barrette e tartufini. Questo prodotto rappresenta una vera e propria novità degli ultimi anni per la categoria barrette.

Nonostante nel mercato siano presenti altre barrette a base di dattero, in quelle di Apdate c’è la componente gusto, rappresentata dalla ricetta elaborata dello Chef e dalla produzione semi-artigianale che la rende unica e diversa.

Oltre alle barrette nel catalogo sono presenti altri prodotti. Ogni prodotto è fatto o pensato dallo Chef, appunto, per aggiungere sapore e gusto ad un prodotto bilanciato ed equilibrato.

Nel logo abbiamo voluto inserire una rappresentazione dello Chef Leonardo, che incarna la personalità del brand: tradizione e passione per la cucina.

A dare ancora più valore alle differenziazioni di Apdate, rispetto ai competitors, nello sviluppo della brand identity abbiamo definito un claim accattivante e conciso “il gusto della dieta”.

Questo fa percepire al consumatore il fatto che la linea di prodotti sia dietetica ma soprattutto gustosa.

Apdate nasce per offrire non un integratore (non rientra nella categoria) ma un alimento funzionale che sia di facile consumo, utile per la vita frenetica di tutti i giorni.
La scelta del pack infatti è dettata da questa esigenza. Tutti i prodotti, al di fuori di barrette e creme per ovvi motivi, sono contenuti all’interno di doypack stand-up (di materiale sostenibile) richiudibili. Così che possono essere comodamente portati nella propria borsa, zaino o in macchina.

Per la miglior conservazione del prodotto, sia salato che dolce, si è scelto di inserire l’alluminio come materiale interno.