Non tutti vogliono farti sapere che a breve potrai vendere i prodotti della tua farmacia direttamente dai tanto odiati Facebook e Instagram.

E-commerce per farmacie richiede strategia, non solo tecnologia. Differenziazione e marketing essenziali per il successo online.

A cura della

redazione Social Media Farma

Sei sicuro che l’e-commerce è l’investimento giusto per la tua farmacia? pensi che basti quello per essere digital?

Se da un lato la pandemia ha spinto i consumatori ad essere più digitali, dall’altro ha spinto i farmacisti a digitalizzarsi, avviando una vera e propria rincorsa all’allestimento di un “sito vetrina con i prodotti che l’utente può acquistare”, ovvero, un e-commerce.

Con la presunzione che quello fosse l’investimento migliore che si potesse fare in quel momento, giustificato dalle 4P dei perché:

  • “perché ormai stanno tutti su internet”
  • “perché comprano tutti online”
  • “perché sennò comprano su Amazon”
  • “perché già comprano su altri siti e-commerce di farmacie”

Nella stragrande maggioranza dei casi ci si è rivolti alla consulenza delle software-house o a qualche agenzia, che hanno accolto la commessa di sviluppo del sito, senza però avvertire sul come farlo funzionare correttamente e costantemente. Risultato? Investimento di decine di migliaia di euro per un’auto (il tuo e-commerce) parcheggiata in garage.

Questo avviene perché alla base di questa rincorsa, c’è una mancanza di strategia di differenziazione di prodotto e servizio dagli altri e-commerce già online, oltre che l’assenza di un piano marketing ben strutturato, che richiede, quindi, ulteriori investimenti.

Digitalizzazione non significa solamente pura vendita online, ma anche permettere alla farmacia di avere un rapporto con l’utente/consumatore oltre le mura fisiche, fidelizzandolo, informandolo e rispondendo tempestivamente ad un suo problema attraverso il consiglio professionale.

“Allora l’e-commerce non serve a niente? Mi stai dicendo questo?” 

Assolutamente no! Avere un e-commerce ben strutturato è un’opportunità molto redditizia. Il punto è che, senza una differenziazione di base sul prodotto (esempio: private label, che rende unica l’offerta) o sul servizio, competere in un mercato iper-saturo è molto complicato. In aggiunta a ciò, la mancanza di investimenti finalizzati a generare traffico sul sito, e ad indicizzarlo, rendono l’e-commerce una copia della copia della copia, senza raggiungere mai gli obiettivi prefissati.

Risultato? Il tuo sito non compare nemmeno tra le prime 2-3 pagine di ricerca di google, questo significa che l’utente non vedrà mai il tuo sito.

Oggi, il panorama digitale vede sempre di più lo sviluppo delle piattaforme in cui la tua clientela vive e interagisce quotidianamente: Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger di Facebook.

Il tuo pubblico è già lì, in USA Zuckerberg ha lanciato la versione beta dello shop nativo. Questo significa che si potrà acquistare direttamente dalla piattaforma, senza essere re-indirizzato in nessun altro sito.

Una funzionalità che permetterà di creare il proprio store, quindi, vendere online in modo semplice, veloce e 100% mobile friendly, all’interno di Facebook e Instagram

Facebook Shop ti darà la possibilità di creare un vero e proprio e-commerce mobile della tua farmacia, all’interno di tutte le piattaforme di proprietà di Mark Zuckerberg. Con poche semplici operazioni e in modo totalmente gratuito, qualsiasi venditore (anche privo di budget) potrà aprire il proprio negozio online, visibile e integrato sia con Facebook ed Instagram che WhatsApp, Messenger e Marketplace.

L’obiettivo sarà, quindi, quello di mettere a disposizione delle aziende le potenzialità dei social network per raggiungere nuovi clienti, fidelizzare i già presenti e indirizzare, sempre di più, i processi d’acquisto, sbarazzandosi di tutti i siti indifferenziati presenti nel panorama del web.

Se vuoi preparare la tua farmacia a tutto questo occorre sfruttare le attuali potenzialità dei social network per creare community attorno al tuo brand farmacia.
Questo è un lavoro che richiede professionalità e soprattutto tempo, pensare di iniziare ed essere prestanti dopo pochi giorni è utopico. Se vuoi creare un’infrastruttura digitale della tua farmacia, che ti permette di comunicare in maniera efficiente ed efficace con il tuo territorio, evitando di perdere tempo e denaro, clicca subito qui e riceverai una consulenza gratuita da parte di un team di professionisti specializzati solo ed esclusivamente sul mondo delle farmacie.

Ti illustreremo gratuitamente le opportunità per la tua farmacia, proprio come hanno già fatto alcuni tuoi colleghi.